77° Anniversario della Liberazione

25 aprile - Corteo Istituzionale
    Programma degli eventi 24-25 aprile

Celebrazioni del 77° Anniversario della Liberazione 24-25 Aprile 2022

Il Comune di Monterotondo in collaborazione con ANPI Monterotondo Sezione Edmondo Riva, ANPI Provinciale di Roma, CineMancini, propone una due giorni di eventi in occasione delle celebrazioni della Liberazione.

La mattina del 24 aprile sarà reso omaggio agli eroi partigiani: in ogni monumento e targa, i componenti del direttivo della Sez. ANPI “Edmondo Riva” deporranno un mazzo di fiori.

Alle 20:00 appuntamento al CineMancini per la proiezione del film “Roma città aperta”, capolavoro neorealista di Roberto Rossellini, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.

Il 25 aprile, alle 10:30 si terrà la cerimonia istituzionale con partenza del corteo dal Palazzo Comunale, a conclusione l'Associazione Musicale Eretina, diretta dal M° Luigino Leonardi, eseguirà un concerto ai piedi del monumento dedicato a Edmondo Riva all’interno del Giardino del Cigno.

Il pomeriggio del 25 aprile sarà dedicato alle donne che hanno fatto la Resistenza: Partigiane combattenti, staffette, torturate e deportate dai fascisti e che ancora oggi non hanno avuto la giusta ricompensa per i loro sacrifici.

Proietteremo il docu film "La donna nella Resistenza" di Liliana Cavani, voluto nel 1965 dalla Rai per festeggiare il ventennale della Liberazione.

Una serie di interviste dell'epoca sui motivi che le hanno spinte a ribellarsi al fascismo, testimoni viventi di un orrore da non dimenticare affinché non si ripeta più.

Viva la Liberazione, viva il 25 aprile!