#FACCICASO. Campagna finalizzata a contrastare stereotipi di genere

copertina campagna #FACCICASO

Oggi 8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comune di Monterotondo rilancia la campagna #FACCICASO, iniziativa di comunicazione articolata in eventi, seminari, giornate di formazione, finalizzata a contrastare stereotipi di genere e cliché linguistici di uso comune. Perché le parole hanno un peso, e troppo spesso, nella vita di tutti i giorni e nei luoghi di lavoro, vengono usati linguaggi sessisti che condizionano la quotidianità delle donne.

#FACCICASO* è una campagna ideata e promossa dal Comune di Monterotondo, dal Sindaco Riccardo Varone e dalla delegata alle pari opportunità Alessandra Clementini.
Da oggi, negli uffici comunali, sono installati pannelli che evidenziano frasi di uso comune legate a stereotipi di genere. Tutti e tutte siamo chiamati/e a farci caso: le parole sono importanti, usiamo quelle giuste, strappiamo le etichette. Da oggi #faccicaso.

Dopo #FACCICASO (iniziativa di comunicazione istituzionale finalizzata a contrastare stereotipi di genere e cliché linguistici  di uso comune nel mondo del lavoro) arriva “#FACCICASO...ANCHEASCUOLA”*, campagna promossa dal Comune di Monterotondo - Pari opportunità  e realizzato con  La Casa Delle Case OdV e con tutti gli Istituti scolastici comprensivi di Monterotondo.

*Il materiale completo (visibile qui in alcune foto), può essere concesso,  in formato PDF e a titolo gratuito, ai soggetti privati e agli enti pubblici che ne faranno richiesta scrivendo a: redazionesito@comune.monterotondo.rm.it.