Riconosciuto dalla Regione Lazio il ruolo del “Caregiver familiare”

Persona che provvede all’assistenza e alla cura di una anziana

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 341 del 08/06/2021 la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare”, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno.

La disciplina regionale fa riferimento alla definizione contenuta nella l.r. 11/2016 e richiamata anche nel Piano Sociale regionale: “Il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé”.

La valorizzazione del caregiver familiare sarà sottolineata anche all’interno dei Pai degli utenti con disabilità e non autosufficienza; il Piano Assistenziale Individualizzato verrà condiviso infatti, nei contenuti e nelle finalità, dai principali interlocutori: servizi-utente-caregiver familiare.

I cittadini del Distretto Sociosanitario RM 5.1 (Monterotondo – Mentana – Fonte Nuova) così come previsto dalla DGR n. 341/2021, dovranno compilare la “Scheda caregiver familiare” e consegnarla presso l’Ufficio Protocollo del comune di residenza, allegando anche la copia del documento di identità dell’assistito e del caregiver familiare