IDS - Imposta di Soggiorno

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REGOLARIZZAZIONE STRUTTURE RICETTIVE AI FINI DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Coloro i quali gestiscono una struttura ricettiva devono essere in regola con l'Imposta di Soggiorno.

Per regolarizzarsi occorre inviare una mail (mail semplice, non PEC) avente per oggetto: "Regolarizzazione struttura ricettiva ________" all'indirizzo: ids@comune.monterotondo.rm.it

Ai fini della registrazione della struttura per l'Imposta di Soggiorno, occorre compilare ogni campo presente nel file che sarà fornito via mail, allegando il file compilato in ogni sua parte nella risposta alla mail ricevuta.

Occorre inoltre effettuare una dichiarazione sottoscritta, corredata da copia del documento d'identità del dichiarante, recante i dati principali della struttura e del legale rappresentante (contatti e recapiti compresi) che attesti anche la veridicità dei dati comunicati nel file allegato (invio via PEC oppure invio via mail con contestuale consegna di copia cartacea presso ufficio protocollo).

Successivamente sarà creata una login di accesso al software di gestione dell'IDS da cui si dovranno caricare le presenze ed effettuare i versamenti, oltre alle dichiarazioni di riepilogo presenze da inviare ogni trimestre via PEC o all'ufficio protocollo munite di dichiarazione di veridicità e copia del documento d'identità del legale rappresentante.


LOGIN SOFTWARE GESTIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO - AREA RISERVATA STRUTTURE RICETTIVE

IDS 2024 Del. G.C. n. 295/2023 (CONFERMA TARIFFE 2023)
REGOLAMENTO Del. C.C. n. n.67/2013
STRUTTURE ALBERGHIERE                 
5 Stelle              € 2,00
4 Stelle € 1,20
3 Stelle € 1,00
2 Stelle € 1,00
1 Stella € 1,00
STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE  
B&B € 1,00
Affittacamere € 1,00
Residence € 1,00
Agriturismo € 1,00
Campeggi € 0,50
Altre strutture € 1,00

Dichiarazione trimestrale presenze e versamento dell'Imposta di Soggiorno.
PAgoPA è l'unico metodo di pagamento ammesso per l'Imposta di Soggiorno, utilizzando esclusivamente la procedura interna al software.

Come effettuare il versamento dell'Imposta di Soggiorno con PAgoPA all'interno del software.

Rendicontazione > Posizionarsi sul trimestre relativo alle presenze da dichiarare > Inserisci comunicazione > Compilare tutti i campi necessari > Dopo aver compilato la dichiarazione trimestrale: Rendicontazione > Rendicontazione contabile > Selezionare l'anno di riferimento > Selezionare, in corrispondenza dei trimestri da dichiarare/riversare le caselle relative al PAgoPA (nella pagina, in alto a destra, a lato della striscia color arancio), e cliccare sulla casella corrispondente all'importo da versare > Viene visualizzato in basso il totale da pagare con PAgoPA > Procedere cliccando sul pulsante Continua > Procedere sul sito PAgoPA ultimando il pagamento oppure cliccare su Stampa avviso di pagamento (icona stampante) e procedere al pagamento presso gli uffici postali, bancari o altri canali autorizzati utilizzando soltanto l'avviso di pagamento generato, poiché è legato direttamente alla struttura ricettiva e al trimestre da pagare.


Modello 21 - Conto di Gestione
SCADENZA DI PRESENTAZIONE
Entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente.
MODALITA' DI COMPILAZIONE
Il Modello 21 per il conto della gestione deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva. Il modello 21 deve essere predisposto e stampato direttamente dal software messo a disposizione dal comune.
MODALITA' DI INVIO
Il Modello 21 deve essere inviato via PEC all'indirizzo: comune.monterotondo.rm@pec.it e, qualora il gestore ne fosse sprovvisto, mediante consegna diretta presso ufficio protocollo.
L'oggetto della PEC (oppure, se non si dispone di una PEC, della comunicazione cartacea d'invio) deve essere il seguente: Imposta di Soggiorno - Invio Modello 21 - Conto di gestione.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
- stampa del modello 21 contenente tutti i dati richiesti e sottoscritto in calce dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva;
- dichiarazione di veridicità dei dati inseriti e inviati sottoscritta dal richiedente;
- copia del documento d'identità del titolare/rappresentante legale della struttura ricettiva.

Dichiarazione Imposta di Soggiorno
Guida alla Dichiarazione Imposta di Soggiorno

FAQ  
D Qual è il termine per la presentazione del modulo denuncia presenze e per il riversamento dell'imposta?
R Il modulo denuncia presenze (disponibile per compilazione e download all'interno del software fornito alle strutture ricettive) una volta compilato, scaricato e sottoscritto, allegando una copia del documento d'identità del dichiarante, deve essere presentato nei primi 10 giorni successivi a ogni trimestre. Lo stesso termine vale per il riversamento dell'imposta.
D Quali sono gli estremi per il riversamento dell'imposta?
R Il versamento può essere effettuato tramite PAgoPA (è presente l'apposita procedura sul software in dotazione alle strutture ricettive). Dal 01.01.2023 non è più possibile procedere al versamento dell'imposta tramite altri canali.
D Dove trovo una guida per l'uso del software?
R La guida può essere consultata all'interno del software mediante il link "tutorial" presente nella parte superiore dello schermo.
D Una volta inserita la dichiarazione relativa al trimestre all'interno del software e dopo aver inserito il relativo versamento, come posso fare per inviare la documentazione al Comune?
R L'invio della dichiarazione e della copia del versamento è possibile in via ordinaria tramite PEC; in via straordinaria mediante consegna della copia cartacea presso l'ufficio protocollo. Una volta compilata in ogni sua parte la dichiarazione trimestrale ed effettuato il pagamento, occorre fornire copia di entrambi al Comune. Per quanto riguarda la dichiarazione, occorre fare clic sul bottone di stampa all'interno del software. Per il versamento, va inviata copia della ricevuta della mail del sistema Pagopa, contenente il codice IUV del pagamento.
D Cos'è il Conto della Gestione e cos'è il Modello 21?
R Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21 - Conto di gestione" viene compilato e generato in pdf sul Portale dell'Imposta di Soggiorno. Nel Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di Imposta di soggiorno dal 01/01 al 31/12 dell'anno di riferimento e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento al Comune. Il Modello 21 deve essere presentato entro il 30 Gennaio di ogni anno.
Il pdf generato deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva in uno dei seguenti modi: I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica (Delibera Corte dei Conti n. 19/2013).

L'agente contabile, ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93, è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione.
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all'anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

La trasmissione deve avvenire esclusivamente tramite PEC Posta Elettronica Certificata: comune.monterotondo.rm@pec.it oppure consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo;
   
Attenzione: non è ammesso l'invio del "Modello 21 - Conto di gestione" tramite fax o posta elettronica.

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