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Prendere o Cambiare la Residenza

  • Servizio attivo

Procedura di richiesta di residenza

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Per presentare la domanda è necessario compilare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica (Dichiarazione di residenza, Dichiarazione di cambio di abitazione, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).
Oltre al modello di dichiarazione anagrafica è necessario compilare in ogni sua parte il modello TARI scaricabile nella sezione Modulistica ed è necessario per l'iscrizione all'ufficio tributi.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell' allegato A sezione Modulistica.
Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell' allegato B sezione Modulistica.

Le domande devono pervenire all’Ufficio anagrafe con le seguenti modalità:

-       di persona, direttamente allo sportello, muniti della documentazione di cui sopra e di documento di identità personale in corso di validità (In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne).

-       Con raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Comune di Monterotondo Piazza A. Frammartino n. 4, 00015 Monterotondo (Roma), allegando una fotocopia completa (fronte -retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).

-       Per posta elettronica ordinaria all’indirizzo: demografico@comune.monterotondo.rm.it a condizione che il modello e l’allegato T.I.A. siano sottoscritti con firma digitale oppure che i Modelli firmati e il documento di identità siano acquisiti tramite scanner, in formato pdf massimo 5 Mb.

-       Per Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: comune.monterotondo.rm@pec.it esclusivamente attraverso la CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino), in formato pdf massimo 5 Mb

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile in tempo reale. 

Costi

Gratuito. 

Condizioni di servizio

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Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 06 dicembre 2024

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