Per presentare la domanda è necessario compilare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica (Dichiarazione di residenza, Dichiarazione di cambio di abitazione, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).
Oltre al modello di dichiarazione anagrafica è necessario compilare in ogni sua parte il modello TARI scaricabile nella sezione Modulistica ed è necessario per l'iscrizione all'ufficio tributi.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell' allegato A sezione Modulistica.
Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell' allegato B sezione Modulistica.
Le domande devono pervenire all’Ufficio anagrafe con le seguenti modalità:
- di persona, direttamente allo sportello, muniti della documentazione di cui sopra e di documento di identità personale in corso di validità (In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne).
- Con raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Comune di Monterotondo Piazza A. Frammartino n. 4, 00015 Monterotondo (Roma), allegando una fotocopia completa (fronte -retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).
- Per posta elettronica ordinaria all’indirizzo: demografico@comune.monterotondo.rm.it a condizione che il modello e l’allegato T.I.A. siano sottoscritti con firma digitale oppure che i Modelli firmati e il documento di identità siano acquisiti tramite scanner, in formato pdf massimo 5 Mb.
- Per Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: comune.monterotondo.rm@pec.it esclusivamente attraverso la CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino), in formato pdf massimo 5 Mb