Le D.A.T. possono essere redatte:
- per atto pubblico notarile;
- per scrittura privata autenticata;
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
- per scrittura privata consegnata presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico o altre modalità informatiche di gestione dei dati del singolo iscritto al Servizio sanitario nazionale.
Come fare per depositare le D.A.T. presso il Comune di Monterotondo
Il cittadino maggiorenne, residente nel Comune di Monterotondo che intende depositare le proprie D.A.T. deve:
- fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all’ufficio di Stato Civile prendendo appuntamento al n. 06 90964324 e presentarsi personalmente presso l’ufficio di Stato Civile munito di un valido documento di identità;
- consegnare all’ufficiale di stato civile l’originale delle proprie D.A.T.. e copia fotostatica di un valido documento d’identità proprio e del fiduciario, se designato;
- compilare e sottoscrivere in presenza dell’ufficiale di stato civile al momento della consegna delle D.A.T. la dichiarazione sostitutiva di atto notorietà con la quale il disponente dichiara di aver depositato la D.A.T. e, (in via facoltativa), di aver designato un fiduciario indicandone le generalità.
Al disponente viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto deposito delle D.A.T.
Le D.A.T. vengono registrate e conservate a cura dell’Ufficio di Stato Civile.
La registrazione delle D.A.T. può essere revocata dal disponente in qualunque momento.
Il disponente può modificare le proprie D.A.T., in qualunque momento, precedentemente consegnata, e provvedendo eventualmente al deposito di nuove D.A.T.
Le D.A.T. costituiscono atto personalissimo.
L’ufficiale di Stato Civile, pertanto, non partecipa alla redazione delle D.A.T., non presta assistenza, né è tenuto a dare informazioni circa la redazione della stessa, né è a conoscenza di quanto dichiarato nelle D.A.T., dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all’identità e alla residenza del disponente, e a riceverla.
Le D.A.T. sono esenti da qualsiasi tipo di imposta (di registro, di bollo), tassa o diritto.
Le modalità secondo le quali le D.A.T. possono/devono essere fornite alle strutture sanitarie interessate verranno indicate solo a seguito dell’emanazione del Decreto del Ministro della salute così come previsto dall’art.1,comma 419, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 –legge di bilancio 2018.