Imposte, Tributi e Canoni, Ravvedimento Operoso, PAgoPA

Imposte, Tributi e Canoni


REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE COMUNALI - Del. C.C. n. 09/2020 - Mod. Del. C.C. n. 24/2022
REGOLAMENTO PER LA RATEIZZAZIONE DELLE ENTRATE LOCALI - Del. C.C. n. 23/2022
REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DELLO STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE - Del. C.C. n. 07/2024

IMU
è l'acronimo di Imposta MUnicipale propria. E' un'imposta dovuta dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.
TARI
è l'acronimo di TAssa RIfiuti. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
CUP
è l'acronimo di Canone Unico Patrimoniale. All'interno del CUP è presente il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche, diffusione di messaggi pubblicitari, le pubbliche affissioni e il Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (Canone Mercatale).
IDS
è l'acronimo di Imposta di Soggiorno, un'imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale. L'Imposta di Soggiorno è dovuta dalle persone fisiche non residenti nel Comune di Monterotondo che pernottano nelle strutture ricettive presenti sul territorio. L'imposta è versata alla struttura ricettiva che a sua volta la riversa al Comune.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
IRPEF è l'acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Sono soggette all'IRPEF le persone fisiche e in alcuni casi le società.

Ravvedimento Operoso

Si accede alla sezione dedicata tramite questo link. Con la procedura del ravvedimento operoso è possibile sanare la propria situazione debitoria versando l’imposta, anche in ritardo, con sanzioni ridotte e interessi minimi.


PAgoPA

Si accede alla sezione dedicata tramite questo link. PAgoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.


Andreani Tributi

Ricevimento solo su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì. Per fissare un appuntamento o per richiedere informazioni:

tel: 0690964.369

mail: agenzia.monterotondo@andreanitributi.it

pec: info@andreanitributi.legalmail.it