Completato il sistema di videosorveglianza urbana

Sala di controllo del sistema di videosorveglianza

Installate 52 telecamere in zone sensibili, in prossimità delle scuole e nell’area industriale. Il sistema h24 controllato dalla sala operativa della Polizia locale. Previsto in futuro l’ulteriore aumento delle telecamere

Completato il sistema di videosorveglianza del territorio comunale. In osservanza del D.L. 14/2017 trasformato in Legge 48/2017, che amplia i poteri del sindaco e del comandante di Polizia Locale in materia di controllo del territorio, e in seguito alla firma del Patto di Sicurezza sottoscritto dal sindaco Riccardo Varone e dal prefetto Matteo Piantedosi, è stata completata l’attivazione dei tre progetti “Politica di sicurezza urbana” avviati alla fine dello scorso anno e che portano per il momento a 52 il numero delle telecamere installate sul territorio comunale. I tre progetti interconnessi sono: SICUREZZA URBANA, finanziato dalla Regione Lazio con fondi del Ministero degli Interni, che prevede la videosorveglianza delle zone in cui si è alzato il livello di controllo per prevenire condotte illecite e tutelare l’incolumità pubblica, il decoro e il patrimonio pubblico: 22 telecamere a controllo del Centro storico, degli ingressi della stazione ferroviaria, del parco Arcobaleno, della Passeggiata, di piazza E. Berlinguer e del deposito APM in piazza Martiri delle Foibe. SCUOLE SICURE, finanziato dalla Prefettura con fondi del Ministero degli Interni, che prevede la videosorveglianza di tutte le scuole superiori del territorio al fine di prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti e comportamenti illeciti in prossimità degli Istituti. SICUREZZA PARTECIPATA, grazie alla sottoscrizione di un accordo con le attività produttive e il consorzio CAIMO è stato possibile installare e gestire un sistema di videosorveglianza, per un totale di 23 telecamere, a copertura totale dell’area industriale.