Lunedì 9 Gennaio 2023 riprenderà il servizio mensa

Immagine di un bambino che consuma un pasto nella mensa scolastica

Aggiornamento del 23 dicembre 2022

Care cittadine, cari cittadini, dopo intense giornate di confronto e lavoro, possiamo finalmente comunicarvi importanti novità riguardo la ripresa del servizio di refezione scolastica.

Il servizio sarà riattivato lunedì 9 Gennaio 2023, in coincidenza con la ripresa delle lezioni dopo la pausa delle Festività Natalizie. A gestirlo non sarà più la società che, a settembre di quest’anno, era stata dichiarata aggiudicataria della gara d’appalto indetta da Città Metropolitana di Roma Capitale poiché la stessa ha comunicato pochi giorni fa, allo stesso ente metropolitano e al Comune di Monterotondo, la volontà di rinunciare formalmente alla gestione.

Alla richiesta del Comune di adottare gli atti necessari per poter ripristinare il servizio, Città Metropolitana ha verificato le procedure e poi disposto lo scorrimento della graduatoria e la contestuale aggiudicazione del servizio a “Vivenda s.p.a.”, risultata seconda in fase di gara.

La stessa azienda, accogliendo precise richieste avanzate immediatamente dal Comune, ha assicurato la piena disponibilità ad adottare ulteriori, differenziate e puntuali misure di sorveglianza, verifica e identificazione dei flussi di lavorazione, trasporto e somministrazione dei pasti, che andranno ad aumentare e a potenziare le procedure di sicurezza previste dal capitolato di gara.

Alle famiglie che intendono continuare ad usufruire del servizio non è richiesta nessuna iscrizione o conferma. Le nuove iscrizioni saranno invece possibili sul sito E-Civis a partire da mercoledì 28 Dicembre e fino a sabato 7 Gennaio compreso.

Lo sconcerto e la profonda indignazione in cui siamo precipitati dopo l’ennesimo rinvenimento di materiale metallico in un pasto non hanno minimamente inciso sulla determinazione, nostra, degli Uffici e delle Forze dell’Ordine, di agire a tutela dell’incolumità dei bambini e delle bambine delle scuole materne e primarie, della serenità loro e delle famiglie, del ruolo di un servizio essenziale, significativo al di là della sua funzione specifica, nonché dell’immagine della città e delle sue Istituzioni, a cominciare da quelle scolastiche.

Una determinazione e una volontà che ribadiamo e che, certamente, non verranno mai meno.

Così come non verrà meno il confronto puntuale con l’azienda gestrice del servizio, con le Scuole, con le Forze dell’Ordine, con la Magistratura, con la Commissione mensa, con la Asl e con tutte le realtà variamente e potenzialmente partecipi alla normalizzazione della situazione, comprese le forze politiche di maggioranza e di opposizione che in questi giorni hanno condiviso e supportato attivamente il nostro lavoro.

Riccardo Varone Sindaco

Matteo Garofoli Assessore alle Politiche educative Matteo Garofoli

7 Dicembre 2022

Mensa scolastica, continuo confronto tra amministrazione, forze dell’ordine e organi coinvolti.

Sulla vicenda dell’ennesimo ritrovamento di reperti metallici in un pasto scolastico, pur  comprendendo e rispettando il diritto di cronaca, riteniamo giusto, almeno in questo momento, non alimentare un clamore mediatico che non gioverebbe in alcun modo all'individuazione dei responsabili di questo ennesimo episodio criminoso, riservandoci di valutare l’opportunità di comunicazioni ufficiali, qualora ritenute doverose e opportune.

Ribadiamo che quanto nuovamente accaduto in una delle nostre scuole è intollerabile e gravissimo, preoccupante al punto da minare la serenità di tutta la comunità cittadina.
Le vittime sono tante e ricoprono ruoli diversi, dalle famiglie che vivono il disagio ai lavoratori onesti collegati al servizio, dalle istituzioni scolastiche ancora sotto attacco ai bambini sconvolti nella loro routine. Anche noi, nei nostri ruoli politici e amministrativi, siamo parte lesa in questa vicenda: non stiamo parlando di disservizi, ritardi o inadempienze amministrative ma di atti criminosi veri e propri.

Come Amministrazione abbiamo scelto di interrompere il servizio dato in concessione e procedere per la massima tutela dell'incolumità dei bambini, richiedendo contestualmente la verifica di tutti i protocolli di sicurezza attivati. Come è naturale che sia, abbiamo anche chiesto fin d’ora l'attivazione di nuove e straordinarie misure da mettere in campo nel momento in cui ci saranno le condizioni per una ripresa del servizio, che avverrà in ogni caso in totale accordo con tutte le parti coinvolte.
Tutto questo nel rispetto delle competenze e dei ruoli di un Sindaco, di un Assessore e di una struttura amministrativa comunale.

Parallelamente il rapporto con le Forze dell'ordine, già attivamente impegnate in nuove indagini, la nostra collaborazione nei loro confronti e la fiducia nel loro operato non vengono e non verranno meno, così come saranno intensificati i confronti e i passaggi amministrativi con tutti gli organi interessati e con le altre autorità competenti.

Il Sindaco Riccardo Varone
L’Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofoli