Associazione Nazionale Carabinieri Monterotondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La genesi dell'Associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile dell'800. A Milano, il 1° marzo 1886, si costituisce la Società di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali, la prima vera associazione tra militari non più in servizio. Più di 129 anni fa dunque ha origine la storia dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri. Dopo la nascita del sodalizio milanese si assiste a un fiorire di associazioni di carabinieri anche in altre città italiane. Terminata la grande guerra si avverte un forte bisogno di unificazione e infatti il 25 giugno 1926 sorge la Federazione Nazionale del Carabiniere Reale. Fin da subito al nuovo ente viene affidato il Medagliere dell'Arma, per testimoniare la continuità tra l'Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l'Arma non più in servizio. Intorno alla metà degli anni '50 la struttura interna dell'Associazione diviene ancora più efficace ed è a questo punto che le viene accordato il nome di Associazione Nazionale Carabinieri che ancora oggi conserva. Attualmente l'Associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, conta più di 200.000 iscritti; oltre 140.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato”. (fonte Associazione Nazionale Carabinieri)

L’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Monterotondo, è presente sul territorio già dal 1974. La costanza e l’impegno quotidiano sul territorio, ha portato l’Associazione Nazionale Carabinieri a prendere sempre più coscienza delle esigenze locali ed è anche per questo che da cca 14 anni i nostri volontari accompagnano i ragazzi che usufruiscono del servizio scuolabus. Inoltre, per cca 10 anni, l’Associazione Nazionale Carabinieri, ha gestito il servizio di accompagnamento presso strutture sanitarie, di persone che necessitavano di visite specialistiche, analisi o acertamenti clinici. In base ad una convenzione risalente al 1996, stipulata con il Comune di Monterotondo (tra l’altro primo caso in Italia), l’Associazione Nazionale Carabinieri di Monterotondo ha contribuito al regolare svolgimento, sia come viabilità che come sicurezza, di tutte le più importanti manifestazioni svoltesi sul territorio di Monterotondo. La convenzione, ancora in essere, prevede anche l’assistenza a tutti i pendolari, attraverso il presidio della Stazione Ferroviaria di Monterotondo, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Con il sopravvento della pandemia del COVID-19, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Monterotondo, si è messa a disposizione dell’Amministrazione Pubblica e collabora con la locale Associazione di Protezione Civile e Ambientale per l’assistenza a tutte le persone e le famiglie che in questo periodo particolare, attraversano momenti di difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

  Associazione Nazionale Carabinieri Monterotondo"Gen. C.A. Alfredo Arnera"Piazza Angelo Frammartino 300015 MonterotondoTel 06 94428718Mail: monterotondo@sezioni-anc.it Seguici su facebook: ANC Monterotondo Volontariato