Al teatro Ramarini le iniziative per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, quest’anno rivolta soprattutto alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole superiori della città.
“Come posso riconoscere la violenza?”, “Cosa posso fare se ne sono vittima?”, “A chi posso rivolgermi se ho bisogno?”. A queste e ad altre domande altrettanto significative risponderanno avvocate, psicologhe, rappresentanti delle Forze dell’ordine e operatrici impegnate nel contrasto alla violenza di genere, nel corso dell’incontro pubblico “Oltre il silenzio, fiorire di nuovi colori” di lunedì 25 Novembre dalle ore 9.15, presso il teatro Ramarini, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, a cui parteciperanno 217 ragazze e ragazzi delle Scuole superiori della città.
Proprio ai giovani e alle giovani sono infatti dedicate le attività della giornata di commemorazione, sensibilizzazione e mobilitazione contro la violenza di genere che, come ogni anno, è organizzata dalla “Casa Rifugio” di Monterotondo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Fondazione ICM, con la coop BeFree e con l’associazione “La Casa delle Case OdV”.
Gli appuntamenti della giornata proseguono nel pomeriggio (ore 18.00) con lo spettacolo “Scompaio”, scritto e diretto da Francesca Romana Miceli Picardi, intenso, lucido, commovente ritratto delle ipocrisie di una società basata sull'avere piuttosto che sull'essere. A seguire il dibattito conclusivocon rappresentanti delle realtà territoriali impegnate direttamente, e quotidianamente, nella lotta contro la violenza di genere: cooperativaBeFree, movimento femminista e transfemminista “Non una di meno – Monterotondo”, associazione “La Casa delle Case OdV” e Servizi sociali del Comune di Monterotondo.
Leggi il COMUNICATO STAMPA