MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA COCCINIGLIA TARTARUGA

segnale di pericolo

AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA COCCINIGLIA TARTARUGA (TOUMEYELLA PARVICORNIS)

La cocciniglia Toumeyella parvicornis (Cocciniglia tartaruga), chiamata anche cocciniglia tartaruga, è un organismo nocivo recentemente comparso nel nostro paese che causa forti danni alle alberature di pino domestico.

Questo insetto deve il proprio nome comune, cocciniglia tartaruga del pino all’aspetto della femmina adulta, la quale presenta segni sul dorso che ricordano un carapace di tartaruga.

SI INVITANO I proprietari e/o i conduttori a qualunque titolo di terreni agricoli, aree verdi, immobili residenziali, strutture commerciali, strutture pubbliche con annesse aree verdi, amministratori di condomini, all’osservanza delle disposizioni contenute nella citata Delibera Regionale n. 548 del 5 agosto 2021.

IN PARTICOLARE: - chiunque ha l’obbligo di comunicare all'indirizzo organisminocivi@regione.lazio.it la sospetta presenza del parassita denominato Cocciniglia Tartaruga; - i proprietari o conduttori degli alberi, pubblici e privati, sul territorio del comune di Monterotondo, sono tenuti a adottare le misure di contenimento consistenti in: 1. abbattimento degli alberi completamente secchi e non più curabili a tutela della pubblica incolumità. Qualora fosse necessario l’abbattimento si dovrà dare comunicazione, all’Ufficio Ambiente al seguente indirizzo pec: comune.monterotondo.rm@pec.it ; 2. potatura del secco evitando le capitozzature, ovvero delle porzioni di chioma infestate e irrimediabilmente compromesse; 3. distruzione in loco dei materiali di risulta degli eventuali abbattimenti o potature.

AVVISO PUBBLICO COMPLETO CLICCARE QUI

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Lazio al seguente link: