Alla Torre civica dello Scalola seconda biblioteca comunale

immagine presentazione evento di inaugurazione

Strutturata in due sezioni, una dedicata all’universo letterario femminile, l’altro agli appassionati di manga, fumetti, anime e graphic novel. Inaugurazione sabato 28 Gennaio, evento con Fumettibrutti.

Apre a Monterotondo Scalo, all’interno della Torre civica di piazza Renato Borelli, la seconda biblioteca comunale cittadina.

Lo annunciano l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione ICM, l’ente partecipato per la gestione dei servizi e delle strutture culturali del Comune di Monterotondo. La biblioteca è strutturata in due sezioni.

La prima è dedicata all’universo letterario femminile, non solo scrittrici ma anche lettrici e protagoniste storiche: raccoglie testi rivolti a diverse fasce d’età, dai saggi storici alle biografie di grandi figure femminili oltre a romanzi e raccolte di racconti scritti da donne, note al grande pubblico e non soltanto. La seconda sezione è invece dedicata a tutti gli appassionati di storie per immagini: manga, fumetti, anime e graphic novel.

Gli spazi della biblioteca sono organizzati come un’unica sala lettura, funzionale tanto allo studio quanto ad attività specifiche come incontri di lettura, laboratori didattici e incontri con l’autore.

Saranno aperti al pubblico, in via sperimentale, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, venerdì dalle 10.00 alle 13.00, con la volontà di ampliare gli orari in base alle presenze registrate nel primo mese di attività.

La nuova biblioteca sarà inaugurata ufficialmente sabato 28 gennaio alle ore 16.00, alla presenza del sindaco Riccardo Varone, dell’assessora alla Cultura Marianna Valenti e della presidente del CdA della Fondazione Istituzione Culturale Monterotondo Antonella Avagnano.

All’evento, curato in collaborazione con la Libreria Mondadori Monterotondo Bookstore, parteciperà come relatrice la giornalista Véronique Virgilio, ospite d’onore l’artista Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, grande autrice del panorama fumettistico italiano, già “Premio Micheluzzi” alla miglior opera prima al Napoli Comicon, “Premio Cecchetto” al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, e “Gran Guinigi” come miglior esordiente a Lucca Comics & Games.

«Sono lieta di annunciare che il progetto di apertura della seconda biblioteca comunale è finalmente realtà – afferma l’assessora alla Cultura Marianna Valenti – un nuovo polo culturale al servizio dello Scalo e di tutta la città, nuova linfa per la straordinaria vivacità sociale, culturale ed aggregativa di Monterotondo. Con le strutture forzatamente chiuse durante il periodo della pandemia e nonostante le tante difficoltà abbiamo continuato a lavorare per centrare questo risultato e, più in generale, per il completamento di quel sistema culturale integrato, riconosciuto come tale dalla Regione, che è il nostro obiettivo principale e che si sostanzia anche con i lavori in corso per l’ampliamento dell’area espositiva del Museo archeologico, che sarà estesa ad oltre 700 mq e con l’accreditamento regionale dell’archivio storico».

«L’apertura allo Scalo della seconda biblioteca cittadina - dichiara il sindaco Riccardo Varone - era un preciso impegno previsto nel mio programma amministrativo e sono davvero entusiasta di poter annunciare l’inaugurazione di sabato 28. Apre al pubblico uno spazio moderno, funzionale pensato per i giovani, all'interno di un palazzo che ospita già servizi al cittadino e che implementa il decentramento funzionale di servizi importanti a Monterotondo Scalo, segno di una attenzione concreta, non semplicemente dichiarata, alle istanze di innalzamento degli standard di vivibilità e di socialità nel quartiere. A Monterotondo continuiamo a valorizzare e ad ampliare i luoghi della cultura, questa volta grazie all'eccellente lavoro svolto dall’assessora Marianna Valenti, dalla presidente Antonella Avagnano e dai consiglieri d’amministrazione di ICM Benedetto D’Angelo e Daniele Maceratesi, dalla dirigente Rossella Rago, dalla responsabile del Servizio Cultura Maria Luisa Agneni, dai fantastici dipendenti dell’Assessorato».