Estate Eretina. 40 anni e non sentirli!

  • 40° edizione dell'Estate Eretina
    40° edizione dell'Estate Eretina

La rassegna culturale estiva festeggia quest’anno la sua 40a edizione.  Musica, teatro, cinema, mostre reading letterari, performance artistiche, visite guidate e tanto altro dal 24 giugno al 12 agosto.

 

È un’edizione speciale per l’Estate Eretina, quella di quest’anno. La tradizionale rassegna culturale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione culturale ICM Monterotondo, festeggia infatti la sua quarantesima edizione. E lo fa con un ricco cartellone che prevede, dal 24 giugno al 12 agosto, concerti, piece teatrali, reading letterari, performance artistiche, appuntamenti olistici, visite guidate, mostre, folklore e naturalmente cinema, per ben ottanta appuntamenti.

 

Dope le restrizioni delle due passate edizioni, non sono previste particolari misure anti-Covid. Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti. 

 

Oltre alla location consueta di palazzo Orsini, spettacoli e appuntamenti sono previsti anche allo Scalo, al giardino del Cigno, presso il museo archeologico e multimediale, a piazza Gandhi e nell’angolo di Amélie in via delle Rimesse. Un’altra novità di quest’anno sono gli eventi e le performance itineranti, tanti nel centro città quanto allo Scalo, tra cui il “Borgo in fiore” e il corteo artistico, di poesia e musica, nel centro storico, le “visite teatrate” ai luoghi della Resistenza, la “Biciclettata sotto la luna” allo Scalo.

Da segnalare il primo “Light Festival”, particolarissimo spettacolo musicale e “luminoso” , nel corso del quale giochi di luce colorata e videoproiezioni trasformeranno la facciata di palazzo Orsini e il giardino del Cigno in un armonioso spettacolo digitale. 

 

Si parte con la due giorni “Quaranta! E non li dimostra”, anteprima della manifestazione che prevede due appuntamenti venerdì 24: “Monterotondo terra d’asilo, XX Convegno” (pincetto, ore 19.00) e “Lato B in concerto, guest star Bobo Angelini e Galeffi” (palazzo Orsini, ore 21.00) e uno sabato 25: “E quindi uscimmo a riveder le stelle – Giorgio Colangeli recita e commenta il Purgatorio Dantesco accompagnato alla chitarra da Tommaso Cuneo” (palazzo Orsini, ore 21.00). 

Qui la prima parte del programma

COMUNICATO STAMPA