Inizia il primo dei due interventi che nei prossimi anni riqualificheranno, trasformeranno e miglioreranno il nodo intermodale e polo di servizi della stazione ferroviaria di Monterotondo.
Al via la realizzazione del nodo di scambio gomma/rotaia a servizio della stazione ferroviaria. I lavori, progettati e finanziati dalla società della Regione Lazio “Astral – Azienda Strade Lazio spa”, sono iniziati in questi giorni e consentiranno il potenziamento del sistema dei parcheggi a servizio della stazione, la realizzazione di stalli per la fermata degli autobus di trasporto pubblico locale, sia TPL e sia Cotral, l’implementazione di percorsi pedonali per un migliore accesso ai piazzali della stazione dalle aree di sosta e fermata, il miglioramento della circolazione sulla viabilità di accesso alla stazione stessa, l’eliminazione della sosta irregolare e l’istituzione del senso unico su via Monte Amiata.
Alla realizzazione del capolinea delle linee di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, sarà abbinata la predisposizione di spazi per il bike e per il car sharing, in previsione di potenziamenti o attivazione di servizi specifici che consentano l’integrazione di utilizzo di mezzi. Saranno inoltre realizzati nuovi stalli di parcheggio a
raso, percorsi pedonali privi di barriere architettoniche, nonché percorsi guida per l’orientamento di persone cieche o ipovedenti.