Riapre la scuola Buozzi: più sicura, efficiente e bella

Interno della scuola Bruno Buozzi

Tre finanziamenti statali e uno regionale per un totale di un milione e 267mila euro. La scuola è ora antisismica e più efficiente dal punto di vista energetico. Lavori conclusi secondo le tempistiche previste

Una scuola più sicura, efficiente e bella. E’ quella in cui gli alunni e le alunne, il corpo docenti e il personale del plesso di via Buozzi rientreranno, giovedì 15 settembre in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, dopo l’imponente intervento di messa in sicurezza sismica iniziato nel giugno del 2021.

Finanziati per complessivi 887mila euro da fondi del Ministero dell’Istruzione, i lavori di adeguamento sismico dei due corpi dell’edificio, uno realizzato negli anni ‘60-‘70, l’altro aggiunto negli anni ’90, sono stati difficoltosi ed invasivi poiché hanno tra l’altro comportato la demolizione di solai e pareti e la costruzione di nuove travi e pilastri rinforzati con fasce di acciaio inox, oltre alla connessione delle tamponature esterne ai telai in calcestruzzo armato.

La lavorazione è stata poi completata con ricostruzioni murarie, dei massetti, dei pavimenti e degli intonaci, con la ritinteggiatura di pareti e soffitti delle aule e dei corridoi dell’ala più vecchia e col rifacimento completo degli impianti idrico e termico grazie al finanziamento di 250mila euro dell’Assessorato Lavori pubblici della Regione Lazio.

Rispetto al progetto originario il piano degli interventi in corso d’opera è stato infine arricchito,  utilizzando un contributo statale a valere sui fondi PNRR di 130mila euro, con interventi di efficientamento energetico: la sostituzione integrale, in ogni ambiente, delle obsolete lampade al neon con led ad alta resa luminosa e bassi consumi e della vecchia caldaia con una di nuova generazione.

Un intervento complessivo di portata e qualità tali da aver riscosso l’apprezzamento dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e dalla fondazione dello stesso ordine professionale, tanto da farne oggetto di un seminario tecnico/formativo valevole ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali, in programma per giovedì 22 settembre presso la sala consiliare Benenson di palazzo Orsini, sede comunale, trasmesso in diretta sulla pagina https://www.facebook.com/MonterotondoOperePubbliche.

Giovedì 15, alle ore 8.00, poco prima dell’apertura dei cancelli, la scuola sarà consegnata ufficialmente con una breve cerimonia durante la quale prenderanno la parola la dirigente scolastica Rosa Apa, il sindaco Riccardo Varone e l’assessore regionale ai Lavori pubblici Mauro Alessandri e a cui parteciperanno la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici comunali Isabella Bronzino e l’assessore alle politiche educative Matteo Garofoli.

«Ricordo nitidamente il gennaio 2017– afferma la vicesindaca Isabella Bronzinoquando il Centro Italia fu scosso dal terremoto che anche qui si avvertì distintamente, tanto da portare l'allora sindaco Alessandri ad ordinare la chiusura delle scuole per tre giorni per verificarne la sicurezza, dando subito l'impulso ad avviare un lavoro strategico sull'intero patrimonio scolastico. E’ stato un grande lavoro di squadra tra le istituzioni, con il supporto e la condivisione  dell’intera collettività, i genitori e con l’ impegno degli uffici tecnici, a cominciare dalla dirigente Bernardina Colasanti, dal responsabile del procedimento Amarando Sestili e dai suoi collaboratori. Una sfida vinta nel rispetto meticoloso dei tempi e che rappresenta un traguardo significativo di slancio e fiducia».

«Quello di essere riusciti a garantire continuità didattica limitando i disagi ed evitando il ricorso alla dad e ai doppi turni mentre erano in corso lavori così invasivi e radicali – aggiunge l’assessore alle Politiche educative Matteo Garofoli è stato un grande risultato, frutto del lavoro dell’Amministrazione comunale e degli Uffici da un lato, della dirigenza dell’istituto Buozzi in collaborazione con quella dell’istituto Giovagnoli dall’altro. È con soddisfazione che salutiamo perciò, e nel miglior modo, l’avvio del nuovo anno scolastico della “nuova” Buozzi».

«Sono stati mesi impegnativi - dichiara il sindaco Riccardo Varone  - per gli assessorati, per gli uffici, per l’impresa che ha eseguito i lavori e certamente non sono mancati disagi, come era inevitabile che fosse considerata la portata degli interventi. Ringrazio la dirigente scolastica Rosa Apa e il personale scolastico per il grande lavoro di coordinamento e lo spirito di collaborazione, così come i dirigenti e i tecnici comunali che con grande professionalità e nel rispetto di tempistiche molto strette hanno svolto davvero un lavoro egregio. Ringraziamenti che estendo all’assessore regionale Alessandri, come sempre attento alle esigenze del territorio, grazie al quale abbiamo potuto contare sul finanziamento indispensabile per ottimizzare i lavori».

Comunicato in PDF