TIM: Attraverso FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Monterotondo

Fibra ultraveloce

Monterotondo è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop - la società infrastrutturale del Gruppo TIM - per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato è di circa 5 milioni di euro. I lavori sono già iniziati in molte zone della città e interesseranno 10.000 unità immobiliari.

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato a Monterotondo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

Monterotondo avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“Ringrazio TIM e FiberCop - dichiara il sindaco Riccardo Varone - per aver inserito la nostra città nell’ambizioso e vasto programma di digitalizzazione nazionale che realizzerà, anche a Monterotondo, una rete di connessione ultraveloce in fibra ottica a disposizione di cittadini, famiglie, imprese, enti pubblici. Gli interventi in corso d’opera, che saranno completati entro il 2023 e che già ora hanno consentito di potenziare e velocizzare l’accesso alla rete ad oltre quattrocento aziende della zona industriale, consentiranno tra l’altro di risolvere problemi specifici di connessione lenta in alcune zone, come ad esempio San Martino, parte di San Matteo o via Castelchiodato”.

“La garanzia di connessioni veloci e performanti - aggiunge il consigliere delegato all’Innovazione digitale Michele Bavaro - è del resto oggi assolutamente prioritaria per ogni tipo di attività, sia essa professionale, didattica o ludico-domestica, ed è perciò fondamentale assicurare al nostro territorio l’opportunità di essere all’altezza delle occasioni di crescita che a questa sono legate”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Monterotondo rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Massimiliano Caputi, Responsabile Field Operations Line Lazio di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Monterotondo di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.