“AMAZONIANI!-live “, real drama di Marco Veruggio

Teatro comunale Francesco Ramarini

DOMENICA 21 NOVEMBRE ORE 17
TEATRO "F. RAMARINI", MONTEROTONDO

“AMAZONIANI!-live “, real drama di Marco Veruggio.
Regia di Daniela Giordano.
Musiche di Dario Arcidiacono.
Con, Fabrizio Apolloni, Tiziana Bagatella, Daniela Giordano, Riccardo Graziosi, Valentina Martino Ghiglia, Lena Sebasti, Aldo Vinci.

AMAZONIANI nasce da un’inchiesta sul mondo dei lavoratori Amazon, i loro sogni, la loro vita concreta, le loro contraddizioni e ha utilizzato come primo media il podcast, 5 puntate realizzate dalla stessa Compagnia e pubblicate su Spreaker e si è sviluppato successivamente diventando uno spettacolo teatrale.  Un teatro attento agli aspetti sociali della cronaca, al legame tra economia, società e territorio e al protagonismo della gente comune. Sette attori sul palco, con un funambolico gioco di travestimento e immedesimazione, impersonano alcune decine di “amazoniani” che dialogano tra di loro sui diversi temi legati al lavoro in una successione ininterrotta e a ritmo incalzante, un’orchestra vocale che non rifugge l’ironia incorniciata in uno spartito musicale. Uno spettacolo reso ancor più attuale dal fatto che sullo sfondo compare il tema della pandemia e dell’impatto che essa ha esercitato sulla possibilità di spostamento e quindi sulla stessa vita quotidiana anche di questi lavoratori.

Lo spettacolo apre la Rassegna “Fondata sul Lavoro!”, a cura del Centro Ricerche Teatrali Scenamadre, finanziato e patrocinato dalla Regione Lazio.
Si tratta di una proposta culturale diversa e innovativa, un Festival itinerante che mette al centro il concetto stesso della Ripartenza, riflettendo artisticamente sul valore del Lavoro, in linea con le tematiche di grande rilevanza sociale che da sempre caratterizzano la produzione culturale del Centro Ricerche Teatrali Scenamadre.
La rassegna dal titolo “Fondata sul Lavoro!” prende a prestito le parole dell’incipit della nostra Costituzione ed è una riflessione artistica completa e complessa sul contemporaneo e soprattutto sugli effetti collaterali che la crisi pandemica ha generato in tutti gli ambiti: la perdita del lavoro, l’aumento della precarizzazione, l’incertezza sul presente e sul futuro che ha coinvolto e segnato nella stessa misura adulti e giovani.

* ingresso in sala consentito solo con Green Pass valido e obbligo di mascherina

Ufficio Stampa:
Madia Mauro
madia.mauro@gmail.com

INFO E PRENOTAZIONI: crtscenamadre@gmail.com
Ingresso 10 €, ridotto 5€ (over 65 e under 12)