Al SS Gonfalone l’eccellenza in ortopedia

  • CONFERENZA STAMPA
    CONFERENZA STAMPA

Presentato il progetto Asl Rm5-S. Andrea: il reparto di Ortopedia diventa centro d’eccellenza formativa e sanitaria coordinato dal professor Andrea Ferretti. 15 interventi settimanali in regime di ricovero breve.

 

Il ”Progetto ortopedia” è stato presentato martedì 21 giugno in Sala Consiliare da Riccardo Varone Sindaco insieme ai coordinatori del progetto, Prof. Andrea Ferretti e Dott. Alvise Clarioni, al Presidente del Consiglio Regionale, Marco Vincenzi, all’Assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, all’Assessore regionale Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri, al Direttore Generale AOU S. Andrea, Adriano Marcolongo, al Direttore Generale ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito.

 

Il reparto di Ortopedia del SS Gonfalone diventa un centro d’eccellenza, sanitaria e formativa, a livello regionale. Grazie al “Progetto Ortopedia”, frutto della sinergia tra le istituzioni e la stretta collaborazione tra ASL Roma 5 e l’AOU Sant’Andrea, il reparto potenzierà le proprie attività, promuoverà un percorso di formazione continua del personale medico specialista in ortopedia e traumatologia della ASL Roma 5 ed eseguirà, prioritariamente in regime di ricovero a ciclo breve, 15 interventi a settimana: protesi totale di ginocchio, anca e spalla, riparazione artroscopica di ginocchio e spalla, chirurgia della mano. In questo modo, oltre a garantire la risposta alle esigenze dell’utenza della Asl Rm5, il reparto recupererà una significativa quota di interventi ortopedici elettivi non erogati dal S. Andrea a causa dell’emergenza Covid. 

 

A coordinare il progetto saranno il professor Andrea Ferretti, professore ordinario di Ortopedia e Traumatologia e direttore della Scuola di specializzazione Ortopedia e Traumatologia all’Università “La Sapienza”, direttore del Dipartimento di Emergenza e dell’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale S. Andrea, responsabile dell’Area medica della Federazione e della Nazionale italiana di calcio, e il il dottor Alvise Clarioni Direttore di Struttura Complessa U.O.C. Ortopedia del Presidio Ospedaliero di Colleferro, Medico Federale della  Federazione Italiana Giuoco Calcio per la Nazionale Maschile di Beach Soccer.

LEGGI  IL COMUNICATO STAMPA Progetto Ortopedia