Ha preso il via da qualche giorno il cantiere che porterà alla riqualificazione della Via di Francesco nel tratto che attraversa il Comune di Monterotondo.
Un obiettivo immaginato e raggiunto dall’Amministrazione, che ha visto impegnato uno specifico Assessorato, il Comune di Monterotondo, infatti, è stato uno dei pochi nell’intero panorama regionale, a assegnare una delega particolare alla via di Francesco all’interno della propria Giunta.
Grazie ad un finanziamento di 330mila €, il più cospicuo tra quelli erogati ai comuni beneficiari del bando, ottenuto anche grazie al grande lavoro e alla collaborazione della Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio, si interverrà per rendere il percorso sempre più fruibile e accessibile al grande flusso di pellegrini previsto in occasione di due importantissimi appuntamenti: il Giubileo del 2025 e nel 2026 gli 800 anni dalla scomparsa del Santo.
L’accoglienza e l’informazione, attraverso la gestione dell’infopoint dedicato, oltre al controllo periodico della segnaletica e le operazioni di piccola manutenzione del tracciato, continueranno ad essere garantite dalla sez. CAI di Monterotondo.
Le novità previste saranno molteplici: dalla creazione di nuove aree di sosta, all'implementazione di servizi accessibili, fino alla riqualificazione dell’intero percorso che consente tra l’altro di apprezzare le bellezze naturali e storiche del nostro territorio. Ogni dettaglio è stato studiato con cura per garantire un'esperienza di viaggio indimenticabile, dove spiritualità, cultura e natura si fondono armoniosamente.
Nel documento al link che segue alcune informazioni sulla storia e l’evoluzione della via di Francesco: https://www.viadifrancescolazio.it/images/file_presentazione_rete/La-Via-di-Francesco.-Evoluzione-di-un-ecosistema_compressed.pdf