Avviato il cantiere per la riqualifica della via di Francesco

Via di Francesco
    Tratto via Castelchiodato prima
    Tratto via Castelchiodato dopo
    Ingresso parco archeologico prima
    Ingresso parco archeologico dopo
    Intersezione con ciclovia San Martino prima
    Intersezione con ciclovia San Martino dopo

Ha preso il via da qualche giorno il cantiere che porterà alla riqualificazione della Via di Francesco nel tratto che attraversa il Comune di Monterotondo.

Un obiettivo immaginato e raggiunto dall’Amministrazione, che ha visto impegnato uno specifico Assessorato, il Comune di Monterotondo, infatti, è stato uno dei pochi nell’intero panorama regionale, a assegnare una delega particolare alla via di Francesco all’interno della propria Giunta.

Grazie ad un finanziamento di 330mila €, il più cospicuo tra quelli erogati ai comuni beneficiari del bando, ottenuto anche grazie al grande lavoro e alla collaborazione della Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio, si interverrà per rendere il percorso sempre più fruibile e accessibile al grande flusso di pellegrini previsto in occasione di due importantissimi appuntamenti: il Giubileo del 2025 e nel 2026 gli 800 anni dalla scomparsa del Santo.

L’accoglienza e l’informazione, attraverso la gestione dell’infopoint dedicato, oltre al controllo periodico della segnaletica e le operazioni di piccola manutenzione del tracciato, continueranno ad essere garantite dalla sez. CAI di Monterotondo.

Le novità previste saranno molteplici: dalla creazione di nuove aree di sosta, all'implementazione di servizi accessibili, fino alla riqualificazione dell’intero percorso che consente tra l’altro di apprezzare le bellezze naturali e storiche del nostro territorio. Ogni dettaglio è stato studiato con cura per garantire un'esperienza di viaggio indimenticabile, dove spiritualità, cultura e natura si fondono armoniosamente.

Nel documento al link che segue alcune informazioni sulla storia e l’evoluzione della via di Francesco: https://www.viadifrancescolazio.it/images/file_presentazione_rete/La-Via-di-Francesco.-Evoluzione-di-un-ecosistema_compressed.pdf