DICHIARAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ NATURALE

scritta avviso importante

- AVVISO AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
SEGNALAZIONE DANNI SUBITI -

Con delibera di Giunta n. 268 del 26.10.2023 il Comune di Monterotondo ha approvato la richiesta da inoltrare alla Regione Lazio per la “Dichiarazione dello stato di calamità naturale”a seguito degli eccezionali eventi meteorici di martedì 24 Ottobre.

La richiesta, che deve essere inviata per legge entro dieci giorni dall’evento, dovrà essere corredata da un elenco dettagliato dei danneggiamenti subiti tanto dalle strutture pubbliche quanto da quelle private.

Si invitano pertanto i cittadini privati, le imprese, gli enti e i soggetti comunque interessati ad inviare, entro la giornata di martedì 31 ottobre, una comunicazione indirizzata al Sindaco e all’Ufficio Speciale di Protezione civile, via pec al recapito comune.monterotondo.rm@pec.it, oppure consegnata all’Ufficio Protocollo di palazzo Orsini (piano terra) contenente:
- segnalazione dei danneggiamenti subiti;
- stima approssimativa del danno economico subito;
- materiale fotografico relativo.

Gli uffici preposti lavoreranno ad istruire la pratica della richiesta in modo da inviare, entro il termine previsto, la richiesta completa alla Regione.

Si specifica che la mera segnalazione non costituisce titolo al risarcimento del danno qualora la Regione non dovesse riconoscere lo stato di calamità naturale.

Autorità comunale di Protezione civile
Riccardo Varone Sindaco