Emergenza nubifragio - Apertura COC e e messa ordinanza chiusura plesso via A. Moro

Ordinanza di chiusura della scuola dell'infanzia del plesso scolastico di via A. Moro - Ordinanza sindacale n°15 del 14/10/2023

Il Centro Operativo Comunale è attivo con Ordinanza sindacale n° 14 del 24/10/2023 per coordinare gli interventi di emergenza a seguito dell’eccezionale e violentissimo nubifragio delle scorse ore.

Le squadre della Protezione civile e la Polizia locale sono prontamente entrate in azione per fronteggiare le numerose criticità segnalate in tutto il territorio comunale a causa di un evento non atteso e non segnalato in queste proporzioni.

Basta dire che la Stazione meteo di Monterotondo scalo ha registrato, alle ore 16.04, una intensità della pioggia di 500 mm l’ora, con un accumulo di ben 20 millimetri nei primi dieci minuti di pioggia torrenziale. Alle 17.25 la stima è stata di circa 77 millimetri di pioggia caduta, con una intensità superiore ai cento millimetri l’ora.

Numerosi gli alberi divelti dal nubifragio, tutti in via di rimozione. Segnalati numerosi allagamenti in diverse zone della città e danneggiamenti in alcuni capannoni della zona industriale.

La circolazione stradale sta progressivamente tornando a condizioni accettabili, tranne il tratto di via Salaria compreso tra via Leonardo da Vinci e la Traversa del Grillo, che rimane momentaneamente interdetto al traffico.

Chiuso il sottopasso di via Turati, nel quale è rimasto bloccato un automobilista che non ha rispettato il divieto d’accesso segnalato dal semaforo rosso attivatosi automaticamente.

Aperto alla circolazione il sottopasso di via Monti S. Ilario, nel quale il sistema di sicurezza idraulica si è prontamente attivato.