Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate - Programma e Modifiche alla viabilità

  • Immagine della statuetta sacra, nello sfondo l'avvio della Torciata
    Immagine della statuetta sacra, nello sfondo l'avvio della Torciata

Da sabato 14 gennaio e nella giornata di domenica 15 gennaio, con la benedizione degli animali e le tradizionali cavalcata e torciata, per poi proseguire con le celebrazioni liturgiche di lunedì 16 gennaio, si celebreranno i solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate.


Monterotondo si prepara all’appuntamento più atteso dell’anno, la festa più sentita da tutti i monterotondesi, capace di richiamare centinaia di fedeli e curiosi per salutare il passaggio dell’immagine del Santo dal vecchio al nuovo “Signore della Festa”.

 

Il culmine dei festeggiamenti è previsto per domenica 15 gennaio:

  • alle ore 10,00 la sacra immagine del Santo lascerà la casa di Mauro Esposito per raggiungere il Duomo di Santa Maria Maddalena;
  • alle 10,30 sarà celebrata la santa messa solenne presieduta dal Vescovo Ernesto Mandara;
  • alle 11,30 la benedizione degli animali precederà la partenza per la Cavalcata, impreziosita dalla presenza dalla fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo;
  • alle 18,30 la Torciata accompagnerà la sacra immagine nella casa del nuovo "Signore della festa"  Alfredo Federici, in via Castelchiodato.

Programma Festeggiamenti Sant'Antonio Abate 2023

 

Si informa la cittadinanza che in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate sono previste modifiche alla viabilità, oltre l'istituzione di divieti di sosta in diverse vie del territorio, tutte le disposizioni soni disponibili nell'allegato a fondo di questo articolo.

Ordinanza Polizia Locale

 

In deroga ai provvedimenti  è consentito il transito ai mezzi C.O.TRA.L. secondo quanto sotto elencato:

➢ Direzione Roma: Capolinea Via della Fonte - Via della Fonte – S. P. 25 bis Variante San Martino – Nomentana ( Via L. Einaudi – Via Pertini ) – Via Nomentana dalle ore 08:00 alle ore 22:00 del 15 Gennaio 2023.

➢ Direzione Monterotondo Via Nomentana - S. P. 25 bis Variante San Martino – Nomentana ( Via Pertini - Via L. Einaudi ) – Via della Fonte - Capolinea Via della Fonte dalle ore 08:00 alle ore 22:00 del 15 Gennaio 2023
 

Dalle ore 12.00 di sabato 14 gennaio e fino alle ore 08.30 di lunedì 16 gennaio, i possessori di Pass ZTL, esponendo il tagliando, potranno parcheggiare gratuitamente nei posti auto delimitati da strisce blu liberi da divieto di sosta.