REDDITO DI CITTADINANZA PUC: PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’

mani che si stringono

Il Comune di Monterotondo, capofila del Distretto SocioSanitario RM 5.1, comunica l'avvenuto avvio dei Progetti di Utilità Collettiva, rivolti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti nei comuni del Distretto. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16 a seconda della valutazione effettuata dai Case Manager del RdC. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con soggetti del Terzo Settore, Culturali, Scuole ed Associazioni, con i quali viene stipulata un'apposita convenzione Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune di residenza.