Speciale Referendum 2022

  • Immagine inserimento scheda nell'urna
    Immagine inserimento scheda nell'urna

L’Ufficio Elettorale in considerazione del Referendum Abrogativo di domenica 12/06/2022 sarà aperto oltre al consueto orario anche eccezionalmente per il ritiro e il rilascio di duplicati delle TESSERE ELETTORALI

Venerdì 10/06/2022 dalle 15 alle 18

Sabato 11/06/2022 dalle ore 09.00 alle 18 orario continuato

Domenica 12/06/2022 dalle 07.00 alle 23.00

 

REFERNDUM ABROGATIVO VOTO DIVERSAMENTE ABILI

 

Avviso trasferimento definitivo della sezione n.15 presso il Liceo Peano di Via della Fonte
Avviso trasferimento temporaneo delle sezioni  n.1-2-9-11-27 presso la scuola primaria dell’Istituto comprensivo Espazia di Via Kennedy

 

Referendum ABROGATIVI 2022: Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei REFERENDUM ABROGATIVI 12 GIUGNO 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il giorno 11 MAGGIO .

L’opzione (esercitabile tramite il modulo qui allegato o in carta libera) può essere inviata:

-          per posta all’indirizzo Piazza Angelo Frammartino n.4 00015 Monterotondo (RM)

-          posta elettronica anche non certificata  demografico@comune.monterotondo.rm.it

-          posta elettronica certificata elettorale.comune.monterotondo@pec.it

-           oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Si ricorda infine che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le consultazioni DEI REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022).

 

Opzione per il voto in Italia per i cittadini iscritti all’AIRE

In vista  dei REFERENDUM ABROGATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE INDETTI PER IL 12 GIUGNO 2022, i cittadini italiani iscritti all’AIRE possono votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la scelta (opzione) al proprio Consolato entro il giorno  17 APRILE 2022 utilizzando il seguente modello:

Modello opzione residenti estero

 

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per questa consultazione elettorale.

Nel link ulteriori informazioni -----> CLICCA QUI

 

REFERENDUM ABROGATIVO 12 GIUGNO 2022: Voto domiciliare per elettori affetti da grave infermità’ che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno inviare all’ufficio protocollo una richiesta in carta libera(su modello da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale o qui sotto allegato) la prescritta dichiarazione entro il giorno 23/05/2022 (20° antecedente la data della votazione).
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo comune.

RILASCIO CERTIFICATO PER  IL VOTO DOMICILIARE

Per il rilascio dei certificati per il voto domiciliare i cittadini devono rivolgersi al'ambulatorio della Medicina Legale del Distretto di Monterotondo,

 via dell'Aeronautica  53 :

- un documento di identità valido;

- la tessera elettorale;

- copia del verbale di invalidità civile e/o legge 104/92;

- copia della documentazione sanitaria attestante la patologia per la quale viene richiesto il certificato.

In base alla Legge 7 maggio 2009, n. 46, che subentra alla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, hanno diritto a votare dalla propria abitazione:

a) Gli elettori affetti da gravissime infermità , "persone intrasportabili", tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dal’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104

b) Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.