La tradizionale Stagione ufficiale taglia il traguardo delle otto edizioni con un prestigioso cartellone.
Tutto pronto per la Stagione ufficiale 2024 del teatro comunale Francesco Ramarini, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione ICM, che quest’anno taglia il traguardo delle otto edizioni.
Prestigioso e di livello nazionale, come da tradizione, il programma allestito in collaborazione con l’ATCL, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e della Regione Lazio.
I cinque spettacoli in cui si articola la stagione sono:
8 MARZO, ore 21.00: “AMLETO TAKE AWAY” con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
23 MARZO, ore 21: “MATILDE - L’AMORE PROIBITO DI PABLO NERUDA” con Sebastiano Somma
14 APRILE, ore 18.30: “STAI ZITTA!” con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque
27 APRILE, ore 21.00: “UN GIORNO COME UN ALTRO” con Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri
12 MAGGIO, ore 18.30: “CHI SI ACCONTENTA, GODE!” con Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio
La vendita degli abbonamenti (5 spettacoli a 80,00 € + commissioni di servizio) inizierà online tramite il circuito Tickettando.it dal 05.02.2024 fino al 29/02/2024 e proseguirà presso il botteghino allestito nella Biblioteca comunale Angelani, dal 17.02.2024 al 29/02/2024 nei giorni di lunedì e mercoledì (dalle 16.00 alle 19.00), sabato (dalle 10.00 alle 12.00).
La vendita dei biglietti singoli (20,00 € + commissioni di servizio) inizierà il 01.03.2024 in modalità online tramite il circuito Tickettando.it, nella Biblioteca Angelani nei giorni di lunedì e mercoledì (dalle 16.00 alle 19.00), sabato (dalle 10.00 alle 12.00) e presso il botteghino nel foyer del teatro Ramarini (via Ugo Bassi, 6) il giorno stesso dello spettacolo, da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Gli abbonamenti e i biglietti sono cedibili a terzi ma non rimborsabili. Info: 06.906.14.90 - www.icmcomune.it.
«Un appuntamento oramai consolidato ed atteso quello con la stagione teatrale del Ramarini - afferma il presidente dell’ICM Pietro Oddo - ICM è da sempre impegnata con questo tipo di eventi culturali, non solo promuovendo i grandi spettacoli ma, anche e soprattutto, dando spazio alle compagnie teatrali locali. Quanto alla stagione, sono certo che, anche questa volta, il pubblico risponderà con entusiasmo e partecipazione e a tal proposito ricordo che fare l'abbonamento è senza dubbio la scelta ideale per vivere il teatro e anche il modo migliore per sostenerlo!».
«Rinnovo i ringraziamenti a chi ci affianca, come ogni anno, nell’organizzazione della Stagione teatrale e rende possibile proseguire questo percorso che porta valore e cultura di alto profilo nella nostra città - dichiara l’assessora alla Cultura Marianna Valenti – Sono certa che il pubblico apprezzerà il cartellone proposto dall'Assessorato, da ATCL e dalla Fondazione Icm. In continuità con questi anni, abbiamo selezionato spettacoli di vario genere, dalla leggerezza brillante della commedia alla centralità di una riflessione necessaria su tematiche attuali: penso a "Stai zitta", l'opera scritta da Michela Murgia e messa in scena da grandi professioniste. Credo che la cultura debba schierarsi su questi temi e, non a caso, quest'anno abbiamo scelto di avviare la Stagione nella data simbolo dell'8 marzo. Invito a partecipare alla rassegna, abbonandosi o acquistando i biglietti per le singole serate: avere un teatro gestito da un ente pubblico, aperto ogni giorno dell'anno, a disposizione delle compagnie e dei giovani del territorio, è un patrimonio prezioso per la comunità, che non va dato per scontato ma va anzi sostenuto e vissuto da ognuno con orgoglio e partecipazione».
«È sempre un piacere presentare la Stagione teatrale ufficiale - ribadisce il sindaco Riccardo Varone - rassegna che valorizza in maniera particolare il Ramarini e la sua offerta culturale. Ringrazio i nostri partner, gli artisti, gli spettatori e, con particolare riconoscenza, l’assessora Valenti, il presidente Oddo e il Cda di Icm la direttrice e il personale: l’impegno con cui stanno lavorando e la grande professionalità profusa in termini gestionali, organizzativi e d’indirizzo artistico-culturale sono garanzia di risultati all’altezza delle aspettative del pubblico».
«ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio è il Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, che svolge da quarant’anni un’attività di sostegno e coordinamento delle attività di spettacolo e culturali a favore e di concerto con i Comuni soci e la città di Monterotondo ne è un socio storico. - conclude Luca Fornari, Amministratore delegato ATCL - Siamo molto felici di questa nuova stagione in abbonamento al Teatro Ramarini per la qualità della proposta che saprà coinvolgere tutto il territorio. Il teatro non è solo un rito o un’abitudine che si rinnova di sera in sera da millenni. Il teatro è soprattutto occasione di crescita culturale di una collettività, un momento di incontro, di condivisione, di riflessione, di suggestione, strumento per interpretare il vivere contemporaneo»