A TUTTA BIBLIO!

A tutta Biblio!

Dal 19 Novembre la Biblioteca P.Angelani sarà protagonista per la lettura a voce alta! “

A TUTTA BIBLIO!” prevede un ricco programma di eventi dedicati alle scuole del territorio finanziati dalla Regione Lazio, patrocinati dal Comune di Monterotondo, in collaborazione con la Biblioteca P.Angelani e l’Associazione Arte in Circolo.

Gli eventi in calendario faranno risuonare nelle sale la voce dei libri, utilizzando la lettura a voce alta. Nella consapevolezza che la biblioteca diventi così’ uno spazio nel quale far vibrare le parole con il loro significato, con il loro ritmo. Uno spazio dove sia possibile costruire, proprio partendo dai libri, un terreno comune di confronto.

Gli incontri rivolti alle scuole saranno suddivisi per fasce d’età:

 SCUOLA DELL’INFANZIA (4-6 anni) “Storie in valigia”. Gli albi illustrati ci faranno da guida nel mondo della letteratura classica e contemporanea cercando di sostenere quelle storie che uniscano magistralmente il testo e le immagini. Tutto questo sostenuto da una positiva relazione tra l’adulto lettore ed i bambini/e.

 SCUOLA PRIMARIA (7-8 anni) “Classiche storie”. Un percorso di letture a voce alta che permetta di scoprire la ricchezza letteraria delle fiabe della tradizione nazionale e internazionale. Verranno inseriti albi illustrati che, per immagini e valore del testo, hanno ricevuto svariati premi nazionali e internazionali.

 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (12-13 anni) “ Caro Diario”. La strada percorsa nella letteratura per ragazzi dalle storie in forma di diario è lunga e spaziosa. In questo incontro ci si chiederà dunque, cosa sia veramente un diario, quali siano le caratteristiche che lo rendano tale. Andando alla ricerca delle le differenze che ormai caratterizzano la folta produzione di genere che sta invadendo gli scaffali delle librerie e delle biblioteche per ragazzi.

 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (15-16 anni) Navigando tra i libri”. Il progetto si propone di coinvolgere attivamente i ragazzi in un viaggio interattivo nel mondo della letteratura inserendo tributi multimediali che andranno a braccetto con i brani recitati e letti. Trascinandoli in un grande gioco della letteratura i/le ragazzi/e saranno i protagonisti di un contest, un mezzo accattivante che permetterà di attirare rapidamente l’attenzione di un pubblico così giovane, incentivando una loro partecipazione attiva.

Info: arteincircolo@gmail.com

contatti telefonici Dott.ssa Chiara Surricchio 333 22 80 440