VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI PER LE ELEZIONI DIRETTE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea residenti in Italia hanno diritto di esercitare il proprio voto alle elezioni comunali e circoscrizionali presentando al sindaco del Comune di residenza una domanda per l'iscrizione alla lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso.

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali i requisiti sono:

· essere cittadini europei

· essere residenti nel Comune

· non avere a carico un provvedimento giudiziario anche nello stato Italiano, che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda può essere:

- consegnata personalmente all'Ufficio PROTOCOLLO del Comune con allegata fotocopia di documento d'identità valido.

- Inviata mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.monterotondo.rm@pec.it

I CITTADINI COMUNITARI che sono già in possesso della Tessera Elettorale non devono presentare nessuna domanda.