Servizio di Polizia Locale

Polizia giudiziaria, informative, notifiche e depositeria
Procedure sanzionatorie, servizi di piantone, ausiliari del traffico
Centrale operativa, infortunistica stradale, servizi motomontati, pronto intervento
Polizia commerciale e tributaria, polizia edilizia e contrasto degrado urbano, polizia ambientale
Oggetti smarriti
Controllo e presidio del territorio

Servizio viabilità disabili

Disco Giallo

Per ottenere il rilascio del CONTRASSEGNO SPECIALE DI CIRCOLAZIONE (disco giallo) è necessario:
1) recarsi presso la A.S.L. di via Garibaldi, 7 – Monterotondo, Servizio Medicina Legale (dal lunedì al sabato 8-10), e chiedere di sottoporsi a visita medica per l’ottenimento del certificato medico legale per il rilascio del “contrassegno speciale di circolazione”;
2) effettuare la domanda di concessione al Sindaco del Comune di Monterotondo, su apposita modulistica disponibile presso la Polizia Municipale e presso l’U.R.P., allegando la certificazione medica e fotocopia di un documento del dichiarante, da consegnare al Protocollo, tenendo presente che:
a) la certificazione medico legale con esito “FAVOREVOLE”, senza alcuna precisazione di natura temporale, consente di effettuare la domanda di concessione ESENTE dall’imposta di bollo (modello disco esente);
b) la certificazione medico legale con esito “FAVOREVOLE, ma inferiore ai cinque anni”, comporta l’applicazione sulla domanda (modello disco bollo) della marca da bollo da 16,00 euro;
3) dopo circa quindici giorni dalla presentazione della domanda, recarsi presso l’Ufficio di Polizia Municipale, per ritirare la concessione. Se la validità della stessa è inferiore a cinque anni, occorre un’ulteriore marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla concessione.

Per ottenere il rinnovo del CONTRASSEGNO SPECIALE DI CIRCOLAZIONE è necessario:
a) nel caso di concessione “inferiore ai cinque anni” seguire la procedura di cui ai punti 1,2 e 3;
b) nel caso di concessione “quinquennale” allegare alla domanda di cui al punto 2, su apposito modulo (modello disco esente), il certificato del medico curante che confermi espressamente “il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio” e procedere come indicato ai punti 2 e 3.
c) riconsegnare la vecchia concessione, contestualmente al ritiro di quella nuova.

Nel caso di domande relative a minori, è disponibile apposita modulistica, con le stesse modalità di cui ai punti precedenti (disco bollo minore e disco esente minore).

Nel caso di domande relative a persone sottoposte a tutela legale, è disponibile apposito modello disco esente tutore con le stesse modalità di cui ai precedenti punti.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto: richiesta di duplicato (modello disco duplicato).

Ufficio: Comando Polizia Locale – Via Adige,24 – 00015 Monterotondo – tel.: 06/9068249 – fax 06/90626009 – orario: lunedì mercoledì e venerdì 15-18 il martedì e il giovedì 9-12.   Comando di Monterotondo Scalo – Via Monte Santo 6 – tel.06/9069583 – 06/9003804 – orario: lunedì mercoledì e venerdì 9-12.  mail: polizialocale@comune.monterotondo.rm.it –

Posteggio disabili 

Il titolare di contrassegno per circolazione e sosta invalidi (disco giallo) può richiedere apposito posteggio presentando domanda in bollo da 14,62 euro su apposito modulo posteggio invalidi , al Protocollo, indicando le proprie generalità, la targa ed il modello del veicolo.
Allegare: copia certificato d’invalidità (rilasciato dalla ASL), copia contrassegno invalidi (disco giallo), apposito prospetto del luogo nel quale si chiede il posteggio.
L’Ufficio esaminerà la domanda, se accolta, disporrà l’apposizione del cartello.

Ufficio:

Sede via Adige, 24 (Comando) – tel 06/9068249, fax 06/90626009

Lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Martedì-Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Sede Piazza Renato Borelli – Torre Civica  (Monterotondo Scalo) – tel.: 06/90061503 fax:

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (CHIUSA DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE)

mail: polizialocale@comune.monterotondo.rm.it

 

ZTL Centro Storico