Trasporto scolastico

FINALITÀ

Il servizio di trasporto ha la funzione di agevolare l’assolvimento dell’obbligo scolastico e si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie e di interventi volti a concorrere all’effettiva attuazione del Politiche Educative per facilitare la frequenza degli alunni alle scuole di competenza. Il servizio di trasporto scolastico ha come scopo quello di rendere effettivo l’esercizio del diritto allo studio, così come previsto dalla Legge Regione Lazio n. 29 del 30.03.1992 che stabilisce il precetto secondo cui il servizio di trasporto scolastico deve essere attuato in favore degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo che sono residenti in zone che, in relazione alle distanze e agli orari dei mezzi pubblici di trasporto, non consentono la possibilità di una frequenza regolare.

OGGETTO

Il trasporto scolastico consente agli alunni il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento, secondo specifici percorsi di andata e ritorno, con l’individuazione di punti di raccolta stabiliti dal Comune di Monterotondo.

 

DESTINATARI

Il trasporto scolastico si rivolge agli alunni della scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado residenti o domiciliati nel Comune di Monterotondo in zone non servite da mezzi pubblici. L’accesso al Servizio è destinato prioritariamente a coloro che non dispongono di mezzi propri.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

La finalità generale del Servizio è quella di garantire, a domanda, il servizio di Trasporto Scolastico degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria, compreso il trasporto degli alunni disabili, per raggiungere i plessi scolastici ubicati nel Comune di Monterotondo. Il Servizio, quindi, dovrà garantire sia il trasporto scolastico sia l’assistenza sui mezzi di trasporto da effettuarsi secondo le norme previste nella presente Carta dei Servizi e conformemente al calendario scolastico ed agli orari di apertura e chiusura delle attività scolastiche.

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Nel Comune di Monterotondo il Servizio di Trasporto scolastico è affidato all’ A.P.M., l’Azienda Pluriservizi del Comune di Monterotondo, istituita con D.C.C. n 12 del 12/2/1999, a norma dell’articolo 23 della legge 8 giugno 1990 n. 142 (oggi artt. 112 e seg. del D. Lgs 267/2000) ed è operativa dal 1999.

A.P.M. è Azienda Speciale, Ente strumentale del Comune di Monterotondo che opera secondo lo Statuto dell’Azienda, i Regolamenti aziendali e secondo il Codice Etico adottato che garantisce un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dell’utenza e della cittadinanza.

Il trasporto scolastico viene effettuato dal punto di raccolta alla scuola e ritorno. Il Piano del Trasporto Scolastico che contiene percorsi, orari e fermate, viene aggiornato annualmente sulla base delle richieste presentate, entro il termine stabilito dall’avviso, tenendo conto dei bacini d’utenza, del calendario scolastico, dell’orario di funzionamento dei plessi scolastici e della disponibilità dei mezzi. Il Piano viene preventivamente validato dagli uffici del Comune in ordine alla sicurezza dei percorsi e delle fermate, per la tutela dei minori.

I percorsi sono programmati con criteri razionali tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile nel raggiungimento delle sedi scolastiche, esaminando comunque eventuali peculiarità logistiche, sempre nel rispetto della maggior sicurezza per gli alunni.

Il Servizio Politiche Educative, sulla base delle risorse disponibili e delle criticità emerse, programma attività di vigilanza e sicurezza degli alunni, attraverso la presenza degli accompagnatori sui diversi percorsi.

Durante il Servizio sarà garantita la presenza di un assistente per i bambini della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e per gli alunni disabili. Su richiesta dell’Amministrazione o degli istituti scolastici (previo assenso dell’Amministrazione), il servizio di trasporto scolastico potrà essere utilizzato per attività aggiuntive rispetto a quelle previste, come le uscite didattiche, purché compatibili con il normale funzionamento del servizio.

ACCESSO AL SERVIZIO

 

La domanda di iscrizione al servizio deve essere effettuata entro il mese di luglio di ogni anno ( per l’a.s. 2024/2025 sarà possibile procedere all’iscrizione per la fruizione del servizio di trasporto scolastico a far data dal giorno 10 luglio 2024 e fino al giorno 31 luglio 2024 ).

Eventuali iscrizioni effettuate dopo il termine stabilito dall’Amministrazione o nel corso dell’anno scolastico potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Servizio.

 

È possibile scaricare il modulo on-line accedendo al sito www.comune.monterotondo.rm.it/essere/studiare/trasporto-scolastico, secondo le modalità fornite annualmente dal Servizio Politiche Educative.

Gli interessati potranno presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune o per posta elettronica certificata all’indirizzo pec istituzionale comune.monterotondo.rm@pec.it.

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI:

1   per informazioni in merito alla procedura amministrativa ed alla compilazione della domanda contattare gli uffici comunali ai numeri:

Servizio Politiche Educative - Ufficio Comunale Trasporto Scolastico -  Referente: Gianluigi D’Emilia - tel. 06/90964261;

URP Palazzo Orsini: 0690964270-269

2   per informazioni in merito al percorso degli scuolabus contattare l'ufficio APM preposto:

. Referente: Dott. Claudio Castelluccio - tel. 06/90066234