Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune di Monterotondo potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presentando apposita domanda.

Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Possono presentare domanda, compilando l’allegato al presente avviso, i cittadini maggiorenni in possesso dei diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Monterotondo appartenenti ai seguenti Stati: Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Italia – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Malta – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Repubblica Ceca – Romania – Slovacchia – Slovenia - Spagna – Svezia – Ungheria.

Nella domanda oltre al nome e cognome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;

• l’attuale residenza nel Comune, nonché l’indirizzo dello Stato d’origine;

• la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali aggiunte;

• non avere a carico un provvedimento giudiziario anche nello stato Italiano che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, e può:

• Essere consegnata personalmente all'Ufficio PROTOCOLLO del Comune
  • inviata mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.monterotondo.rm@pec.it

La domanda deve pervenire entro e non oltre il giorno 11 MARZO 2024 (TERMINE PERENTORIO)

La TESSERA ELETTORALE sarà rilasciata ad iscrizione avvenuta e potrà essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale della sede Comunale.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che sono stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.